Skip to main content

Acqua ossigenata e denti: rimedio sicuro o pericoloso?

Acqua ossigenata e denti: rimedio sicuro o pericoloso?

Pubblicato il
19 Settembre 2024
Photo Credit: Sakura
Poco tempo per leggere? Detta fuori dai denti…
L’uso dell’acqua ossigenata sui denti per sbiancarli è una pratica diffusa, ma pericolosa. Sebbene il perossido di idrogeno (acqua ossigenata) sia utilizzato dai dentisti, il fai-da-te può causare gravi danni allo smalto, alle gengive e alla salute orale in generale. Per ottenere il sorriso desiderato, è quindi essenziale rivolgersi a un professionista.
acqua ossigenata denti

Quante volte abbiamo cercato un rimedio veloce ed economico per sbiancare i nostri denti? L’idea di usare l’acqua ossigenata potrebbe sembrare un trucco facile e a basso costo, ma è davvero sicuro?

L’acqua ossigenata sui denti: funziona davvero?

L’acqua ossigenata, conosciuta scientificamente come perossido di idrogeno (H2O2), è effettivamente utilizzata dai dentisti per lo sbiancamento dentale. Molte persone pensano, quindi, che l’acqua ossigenata che troviamo in farmacia possa essere utilizzata a casa per ottenere un sorriso più bianco. Tuttavia, è un grave errore pensare che sia una soluzione sicura ed efficace.

Come agisce l’acqua ossigenata sui denti?

L’acqua ossigenata utilizzata dal dentista attiva una reazione chimica che distrugge le proteine presenti sulle superfici dei denti. Questo processo aiuta a disgregare le sostanze organiche che si sono accumulate sullo smalto, alterandone il colore. Tuttavia, la potenza dell’acqua ossigenata è proprio ciò che la rende pericolosa se usata in modo improprio.

Perché l’acqua ossigenata sui denti è pericolosa?

Quando il perossido di idrogeno viene utilizzato da un professionista, viene attentamente dosato in base allo stato di salute dei denti, al tipo di smalto e alle macchie presenti. Il dentista stabilisce così la giusta concentrazione e il tempo di applicazione dell’acqua ossigenata, oltre a rimuovere accuratamente ogni residuo dopo il trattamento per evitare che venga ingerito (perché altamente tossico).

I rischi del fai-da-te con l’acqua ossigenata

Provare ad utilizzare l’acqua ossigenata sui denti senza la supervisione di un professionista comporta numerosi rischi:

  • Concentrazione inappropriata: Non conoscendo la giusta concentrazione da utilizzare, si rischia di utilizzare una soluzione troppo forte, danneggiando lo smalto.
  • Danni allo smalto: L’acqua ossigenata può intaccare lo smalto dentale, portando a danni irreparabili. Uno smalto danneggiato espone il dente a carie e infezioni.
  • Danni alle gengive: Se viene a contatto con le gengive, può causare irritazione e portare a una recessione gengivale, esponendo la bocca a ulteriori infezioni.
  • Tossicità: Ingerire anche una piccola quantità di perossido di idrogeno può portare a gravi problemi di salute.

Altri rimedi casalinghi sono sicuri?

Se l’acqua ossigenata non è una buona idea, cosa dire di altri rimedi come il bicarbonato, il limone o i dentifrici sbiancanti?

  • Bicarbonato: Può avere un effetto abrasivo sullo smalto se usato frequentemente.
  • Limone: La sua acidità può effettivamente sbiancare, ma l’uso eccessivo può erodere lo smalto.
  • Dentifrici sbiancanti: Spesso contengono agenti abrasivi o sostanze come il “blu di covarina” per far splendere maggiormente i denti, hanno però un effetto momentaneo che si perde velocemente nel tempo.

Come sbiancare i denti in modo sicuro

Lo sbiancamento dentale è realizzabile in modo sicuro, affidandosi a un professionista. Solitamente vengono offerte diverse soluzioni efficaci e di qualità:

  • Sbiancamento dentale professionale: Un trattamento veloce, che può essere eseguito in 10-30 minuti, spesso al termine di una seduta di igiene orale. Utilizza un gel sbiancante specifico, attivato da luci a LED, per un risultato immediato ma meno persistente nel tempo.
  • Sbiancamento dentale domiciliare: Questo metodo, più duraturo, prevede l’uso di mascherine personalizzate e un gel appositamente formulato. Viene fatto comodamente a casa, sotto la guida e il controllo del dentista.

Conclusione

Se sbiancare i denti con l’acqua ossigenata può sembrarti una buona idea, i rischi associati a questa pratica sono troppo grandi per essere ignorati. La salute dei nostri denti è infatti preziosa e va preservata.

Se stai pensando allo sbiancamento dentale, rivolgiti a uno dei nostri Dentisti di Fiducia. Abbiamo selezionato solo i migliori studi dentistici che hanno superato la nostra rigorosa checklist, per garantire sicurezza e risultati di qualità.

Compila il modulo alla fine di questa pagina per fissare un appuntamento e iniziare così il percorso verso il sorriso che desideri.


Richiedi un contatto da un Dentista di Fiducia

Siamo pazienti come te. Abbiamo provato e selezionato solo studi dentistici e centri odontoiatrici che abbiano conseguito con successo la Check-list della Fiducia.

Compilando il modulo seguente sarai contattato senza impegno da uno dei nostri Dentisti di Fiducia per ricevere maggiori informazioni.