Skip to main content

Tartaro: che cos’è e come si previene?

Tartaro: che cos’è e come si previene?


Che cos’è il tartaro?

Il tartaro è un deposito di composti minerali che si crea intorno al dente o tra il dente e la gengivadi colore giallo/marrone.

Perché si forma?

Ogni giorno, i residui di ciò che mangiamo vengono “colonizzati” dai batteri presenti nella nostra bocca. Ciò porta alla creazione di una pellicola tendenzialmente incolore e adesiva – la placca batterica – che, se non adeguatamente rimossa con lo spazzolino, per interazione con la saliva inizia a calcificarsi. La calcificazione della placca sulla superficie del dente dà origine al tartaro.

Che problemi mi può dare il tartaro?

Il tartaro può depositarsi sulla superficie dentale o tra i denti e le gengive, provocando cariegengiviti e parodontiti. Talvolta, la presenza di batteri nel solco gengivale (tra gengiva e dente) può generare delle infiammazioni che, se trascurate, portano al rigonfiamento della gengiva stessa, che si scolla dal dente creando le cosiddette “tasche parodontali”. Qui i batteri proliferano causando dolore, sanguinamento, mobilità dentale e, nei casi più gravi, la caduta del dente. 

Come rimuoverlo?

Mentre la placca batterica è rimovibile tramite una corretta igiene orale, il tartaro, per la sua durezza, dev’essere eliminato da un igienista dentale durante un’apposita seduta. Il trattamento di rimozione del tartaro si chiama “detartrasi” ed oggi può avvenire anche mediante gli ultrasuoni, con una sensibile diminuzione del dolore e disagio da parte del paziente.

Come prevenirne la comparsa?

Come sempre, l’igiene orale è lo strumento migliore per tenere lontano qualsiasi tipo di disturbo dal cavo orale. Lavare accuratamente i denti con spazzolino e dentifricio dopo ogni pasto, ricorrendo possibilmente anche a filo interdentale e scovolino – fondamentali per pulire bene gli spazi interdentali e la base del dente – consente di eliminare i residui di cibo, riducendo l’accumularsi della placca batterica e quindi la formazione del tartaro. Sottoporsi con regolarità a sedute di igiene dentale dal proprio dentista è inoltre fondamentale in un’ottica di prevenzione.


Hai altre domande?

Compila il modulo per inviarci la tua domanda e pubblicheremo un nuovo contenuto per risponderti.